I colori della gioia edizione per classi è la novità di religione 2024 marchio Theorema con i materiali organizzati per classi. È un corso di Elisabetta Marchetti, autrice molto nota e attenta agli sviluppi della disciplina e della sua didattica.
Punti di forza della novità e del lavoro dell’autrice sono: l’attenzione ai valori della diversità culturale e religiosa, l’interdisciplinarità, il percorso sulle emozioni. I volumi comprendono le lezioni e le relative pagine operative.
In aggiunta sono presenti i Quaderni di religione con accoglienza, pagine di pregrafismo, pagine di attività pop up e biglietti delle feste.
I colori della gioia è disponibile anche in un’edizione in cui i volumi sono articolati nei 4 ambiti: Dio e l’uomo, la Bibbia, le feste, i valori. Sono comunque presenti gli indici per organizzare il materiale per classe.
Per chi adotta è disponibile la rivista online Raggi di Luce con tanti materiali didattici aggiuntivi in continua crescita e aggiornamento.
GEA è il nuovo sussidiario delle discipline Fabbri-Erickson che punta l’attenzione prima di tutto su Matematica e Scienze per potenziare le STEM.
Ogni argomento è introdotto da attività di Problem Solving per arrivare poi alle spiegazioni e alle regole e a tanti esercizi, ma accanto al percorso tradizionale in ogni unità ci sono le pagine di Mateludica: seguono le spiegazioni classiche, ma propongono modi giocosi, concreti e facilitanti per affrontare i vari argomenti.
In più c’è il volume Non c’è problema!, interamente dedicato al Problem Solving matematico applicato a diversi argomenti e situazioni.
Le Scienze sono del Gruppo Pleiadi, che ha messo a punto e utilizza il metodo ELS (Elaborazione Logico Sperimentale) di derivazione montessoriana.
In Storia, Geografia e Scienze ci sono percorsi mirati Erickson pensati per far acquisire un primo metodo di studio:
– imparo con metodo con operative rubricate che propongono un vero e proprio metodo per la comprensione del testo espositivo.
– imparo con competenza con attività su competenze disciplinari specifiche
– impariamo insieme con attività cooperative
In tutte le unità di lavoro e in tutte le discipline c’è uno spazio riservato allo Storytelling: doppie pagine con storie che permettono un approccio originale e diverso all’argomento trattato.
Un testo fortemente inclusivo che si avvale della collaborazione di Erickson ed è basato sullo sviluppo del potenziale di apprendimento dei bambini e sull’intelligenza affettiva.
Il corso propone
– Innovazione didattica e nuove metodologie che accompagnano al meglio l’apprendimento perché rispettano le fasi di sviluppo, evitando l’ingozzamento cognitivo.
– L’inclusione vera che presta attenzione ai diversi stili di apprendimento, attraverso metodologie e strategie per arrivare a tutti e aiutare ciascuno.
– La divisione in fasi delle unità di lavoro: osservazione, presentazione, allenamento, monitoraggio, ristoro, stabilizzazione e verifica, al fine di facilitare un apprendimento graduale.
Un metodo per imparare a comprendere il testo in 4 mosse e 3 strategie: con cui si imparano le “operazioni” per comprendere qualsiasi tipo di testo.
– La presentazione di generi e tipologie con l’ascolto di brani drammatizzati ed effetti sonori per immergersi totalmente nella lettura.
– Scrittura collegata alla lettura e basata su strategie vicine al modo di essere dei bambini.
– La warm cognition: momenti ludici tra letture e grammatico: per fissare l’apprendimento e stimolare il desiderio di sapere con emozioni positive.
– Lo sviluppo delle life skills accompagna i bambini nel loro percorso di crescita.
I percorsi Erickson
– Cittadinanza attiva per il rispetto del prossimo: albi illustrati integrali di Terre di mezzo Editore nei volumi di scrittura, con attività didattiche.
– W i libri! Strategie di lettura con il WRW, per formare scrittori competenti, favorire il piacere di leggere e la comprensione dei testi in modo profondo.
– Sam Grammaticus: l’enigmistica si mette al servizio dell’apprendimento grammaticale.
– Il laboratorio di Arte e Musica di A. Falconi ed E. Garilli un percorso operativo per le materie artistiche.
– Letture facilitate e semplificate per le classi quarta e quinta, di C. Scataglini.
Vola con Bob è il nuovo primo ciclo che mette al centro il Fare per apprendere, una didattica laboratoriale facile che si può portare in tutte le classi per tutte le bambine e i bambini.
Vola con Bob è davvero per tutti! Il metodo è disponibile in due versioni (quattro caratteri e stampato maiuscolo); c’è il metodo per imparare a scrivere in corsivo curato da Erickson; ci sono tante attività ludiche e di logica in matematica; ci sono MateMagica e GramMagica… a cura di Erickson, per non sbagliare più; in terza ci sono un volume separato con quaderno incluso per ogni disciplina.
Infine, ci sono, per tutte le materie, le verifiche su più livelli: livello più facile (semplificato), livello base, livello più avanzato.
Grazie alla collaborazione con Terre di mezzo Editore nelle classi seconda e terza sono presenti due letture lunghe che vengono da albi illustrati e che permettono di avvicinare realmente bambine e bambini al piacere di leggere.
Nelle letture delle classi 1, 2 e 3 è presente un percorso che favorisce il riconoscimento e l’espressione delle emozioni di base attraverso l’arte. Una piccola narrazione e semplici attività creative consentono di lavorare sulle emozioni, ma anche di fare arte.
Sono disponibili i testi facilitati delle letture, i testi facilitati di storia, geografia, scienze, la matematica facilitata
– Il corso è caratterizzato da una forte presenza di rubriche motivazionali, come Succede nel mondo, legata all’attualità, e Risolvi il caso, che trae spunto da fatti concreti e dal contesto turistico.
– Testo semplice e comprensibile dallo studente anche senza il supporto dell’insegnante.
– Schede di Educazione civica sistematicamente collegate al curricolo disciplinare. – Intersezioni, una rubrica di collegamento ad altre materie con proposte di attività multidisciplinari.
– I dati del turismo, una rubrica che attualizza lo studio del settore attraverso l’analisi di dati.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video gancio per l’attualità, video interviste a professionisti del settore, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Con i dibattiti i ragazzi vengono invogliati a discutere di argomenti di attualità, sia attraverso l’analisi di testi, film, video, libri e canzoni sia attraverso l’utilizzo educativo dei social network, che rendono lo studio più coinvolgente.
– Fascicolo dedicato alle Imprese e professioni turistiche, per un maggiore orientamento professionale e un aggancio ai PCTO.
– Didattica inclusiva in ogni capitolo, costituita da una sintesi intelligente a domanda e risposta in carattere ad alta leggibilità con audio e una mappa concettuale personalizzabile.
– Percorso triennale di esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato, completato dal fascicolo Verso l’esame di Stato.
– Corso in linea con la più recente riforma degli istituti professionali, inclusa la fusione in un’unica materia di Diritto ed Economia con Tecnica amministrativa: il corso tratta entrambe le materie, in Temi distinti e caratterizzati da colori diversi per una facile identificazione.
– I Temi sono raggruppati in Unità di Apprendimento multidisciplinari che indicano i possibili collegamenti alle altre discipline, inclusa Educazione civica, e propongono un compito di realtà.
– Il corso è ricco di laboratori guidati, scanditi in “step” che abituano gli studenti a organizzare sistematicamente il loro lavoro.
– Didattica inclusiva alla fine di ogni Tema: mappa concettuale, definizioni delle parole chiave e sintesi di una sola pagina, il tutto in carattere ad alta leggibilità.
– Le schede “Le professioni socio sanitarie” descrivono le principali professioni del settore, i percorsi formativi richiesti, i possibili sbocchi lavorativi e le competenze necessarie.
Sono concepite per svolgere un efficace orientamento professionale già a partire dal terzo anno e sono arricchite da interviste a professionisti del settore.
– Il corso offre un percorso integrato di Educazione civica costituito da venti schede tematiche che ne affrontano i principali argomenti e quindici lezioni dedicate all’Agenda 2030.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Le pagine sono ricche di facilitatori didattici, che tengono presenti le diverse esigenze cognitive e di apprendimento: esempi ben visibili, tabelle e schemi riassuntivi, infografiche e immagini.
– Il volume del quinto anno include una sezione di Educazione finanziaria, un elemento essenziale nella formazione di giovani cittadini consapevoli.
– Dalla classe quarta sono previste esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato: esposizioni orali, riflessioni critiche, collegamenti pluridisciplinari e il fascicolo Verso l’Esame di Stato.
Oltre ai materiali già a corredo del testo nella precedente edizione dell’opera, a supporto della DDI sono ora presenti, per lo studente, in apertura modulo, i materiali per lavorare con la mappa concettuale, ossia un video con la spiegazione dei concetti essenziali, per seguire passo-passo la creazione della mappa stessa.
La mappa inoltre è proposta anche con un file PowerPoint che permette di personalizzarla.
Questi materiali sono fruibili con il proprio smartphone, tramite i QRcode presenti nel testo, insieme a video, audio, PPT e Pdf.
Nella nuova edizione il corso contiene facilitatori per la didattica inclusiva e per un apprendimento più facile, vi sono: aperture di modulo con la nuova mappa costruita per facilitare la comprensione dei nessi tra concetto e concetto (con font ad alta leggibilità); negli esempi, alcuni piccoli box gialli che sintetizzano una regola generale, quasi sempre pratica, e servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro (i piccoli box gialli) che forniscono un’informazione utile per collegare più facilmente conoscenze e abilità; a fine modulo la sezione “Il Modulo in breve”, con i saperi di base e i caratteri ad alta leggibilità; ulteriori strumenti facilitatori sono il glossario nel colonnino e la sintesi audio della lezione.
Attraverso una Unità di Apprendimento, posta a fine libro, viene sviluppato in modo sistematico nel triennio una tematica di Educazione civica legata al settore turistico.
A quanto sopra detto, si aggiungono parecchi materiali per il CLIL, compresa la sintesi di ogni lezione con la sua lettura espressiva, leggibile anche attraverso il QRcode e con traduzione in italiano. Il testo è puntualmente aggiornato su tutta la normativa contabile, di bilancio, civilistica e fiscale specifica per il settore turistico.
Il testo è ricco di strumenti facilitatori: negli esempi con i box gialli che servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro, box gialli con punto esclamativo che suggeriscono la risoluzione del problema; nei “Prova tu“, esercizi di “1° Step” in carattere ad alta leggibilità; nel colonnino in pagina, dove vi sono richiami tra moduli e riferimenti alle normative citate nel testo; a fine modulo con la sintesi in carattere ad alta leggibilità.
La presenza di una nuova rubrica “Giovani e impresa” risponde all’esigenza di sviluppare contenuti di Educazione civica.
Le attività di questa rubrica propongono l’analisi di un’azienda che si distingue per il suo impegno socio-ambientale e proposte di azione per diventare un cittadino consapevole. Seguono inoltre le attività per esercitarsi sulle competenze digitali (cittadinanza digitale).
Il testo si distingue anche per una “Palestra per l’esame di Stato”, arricchita da analisi di testi e documenti utili per la preparazione alla seconda prova scritta. Alcuni dei box in pagina intitolati “Nel mondo” sono dedicati alla pandemia da Covid-19, trattano esempi e casi di aziende che hanno saputo far fronte all’emergenza economica in Italia e nel mondo.
La forte caratterizzazione per l’indirizzo RIM è realizzata con i tantissimi esempi di aziende reali che operano nel contesto nazionale e internazionale. A fine libro sono state inserite pagine dedicate ai PCTO – Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento – per lo sviluppo di competenze imprenditoriali.
Non mancano l’aggiornamento normativo e fiscale dei contenuti, l’allenamento per misurare le competenze acquisite e le pagine di CLIL. Grazie ad Hub Smart e ai QRcode inseriti in pagina è possibile fruire i contenuti video, audio, ppt e pdf con il proprio smartphone.
Lezioni di 2 pagine per 1 ora di Lezione, con teoria a 2 velocità: i titoli-frase e il fondino colorato evidenziano il percorso veloce.
Gli esempi intercalati consentono di applicare subito la teoria.
Il processo di apprendimento è sistematicamente assistito: video per l’accesso facilitato; mappe; problemi svolti e da svolgere, tutti graduati e col rimando puntuale alle Lezioni; materiali per preparare l’interrogazione e la verifica, sempre con le risposte/soluzioni nel libro digitale.
Le Lezioni multimediali (seconda parte di ogni Vol.) permettono, tramite simulazioni, di sperimentare nuove strategie didattiche, e in particolare la Flipped Classroom.
Consentono un approccio semplificato e intuitivo, anche con video, a molti argomenti della teoria.
La terza parte di ogni Vol. è costituita dal Laboratorio, che comprende sia proposte di tipo tradizionale, sia proposte più innovative (“for makers”).
Sempre disponibili i file di supporto per le esercitazioni. Il CLIL attraversa tutta l’opera, con blocchetti di testo che consentono di riprendere i concetti fondamentali della teoria per la rielaborazione anche in inglese. Sempre disponibili gli audio.
Ogni Vol. contiene materiale per l’allenamento al colloquio d’esame: immagini da commentare con spunti per cominciare l’esposizione e suggerimenti per collegarsi ad altre discipline. Per la classe, un pacchetto di schede di Educazione civica.
Per il docente, le relative verifiche in formato modificabile.
Il corso si caratterizza per l’organizzazione didattica dei contenuti e per la centralità del metodo di lettura delle opere d’arte (“Letture d’opera”).
La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla “chiamata all’azione” dello studente nelle ricche e numerose schede “Entra in azione”, sempre accompagnate da Laboratori di lavoro con QR Code, per dialogare con le opere con attività esplorative denotate da verbi operativi.
Gli “Entra in azione” propongono anche attività in chiave interdisciplinare per potenziare le competenze di analisi e sintesi in vista del colloquio dell’Esame di Stato.
Le nuove aperture di capitolo presentano sempre una grande immagine start-up e un piano dettagliato della didattica digitale integrata.
In particolare: immagini interattive per gli “Entra in azione” e schede “Conoscere il Patrimonio”, video storici per la classe capovolta, video letture d’opera di Stefano Zuffi, HUB Art (il museo digitale).
Il testo dei capitoli è organizzato in 4 sezioni: Arte storia e società, Architettura, Arti visive e I protagonisti; Le opere più importanti vengono analizzate nelle rubriche Letture d’opera, in cui viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione.
Le schede “Conoscere il patrimonio“, cartacee e digitali, sono stati pensate per sollecitare lo studente a un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Questo aspetto è utile in chiave nuova Educazione civica. Le Sintesi visive, poste alla fine di tutte le sezioni, permettono in ripasso e il recupero, anche in chiave inclusiva.
Per il docente è disponibile un corso in breve, la Versione con i contenuti essenziali, e il volume CLIL con 8 percorsi modulari e 5 analisi d’opera in inglese (tutti con audio-lettura di un madrelingua), oltre alla Guida docente con Lesson plan.