Leggere e volare è un’antologia monovolume che offre tanti spunti per lavorare sui testi e per incuriosire e stimolare i ragazzi alla lettura. Tanti racconti completi e testi brevi, dai classici alle ultime tendenze letterarie. Rubriche coinvolgenti e stimolanti che parlano il linguaggio dei ragazzi e delle ragazze: Tu e il testo, Tu e i social e Tu e i libri.
Tutti i brani hanno un colonnino guida che aiuta nella comprensione del testo e negli apparati didattici si trovano esercizi di lessico per riflettere sulla lingua e saper utilizzare le parole in contesti attuali. Inoltre, le schede Grammatica in pratica, collegate ai testi antologizzati, permettono di ripassare i principali argomenti di ortografia e morfosintassi.
All’interno del volume si trova un percorso di testi dedicati a letture tematiche sulle professioni, per lavorare sui linguaggi settoriali.
Il corso offre una sezione di scrittura, Obiettivo scrittura, completamente rinnovata e molto operativa, per riconoscere e produrre le principali tipologie testuali.
Collegate ai generi e ai temi della poesia si trovano attività dedicate alle nuove metodologie didattiche (INNOVA): storytelling per creare interviste immaginarie, spot pubblicitari, podcast; debate collegati ai temi di educazione civica; escape room per esercitarsi sui generi letterari anche attraverso strumenti digitali.
Il corso è corredato da ricchi materiali per la Didattica Digitale Integrata: audioletture dei brani, video e booktrailer per conoscere generi, autori e opere, mappe modificabili, tutti accessibili tramite QR code.
Le porte della storia è un corso di geostoria pensato per la scuola di oggi, che mette in connessione la storia, la geografia e l’educazione civica e propone “porte” nuove e alternative per interessare e coinvolgere la classe nello studio.
In linea con i nuovi stili di apprendimento dei ragazzi e delle ragazze, il corso propone una narrazione visuale e interattiva parallela al testo grazie al Visual book, che permette di cominciare lo studio dei capitoli di storia e dei percorsi di geografia con una visione d’insieme su tre pagine.
Per andare incontro ai bisogni dei docenti, la geografia è ricca di approfondimenti e strumenti digitali, integrata alla storia grazie alle rubriche Geografia storica e Geopolitica e flessibile grazie alle metodologie INNOVA.
Nel corso sono presenti riferimenti costanti all’educazione civica: nei capitoli di storia attraverso le rubriche Educazione civica e Patrimonio, nei percorsi di geografia, orientati ai principali goal dell’Agenda 2030, attraverso la rubrica Questioni aperte per riflettere sui temi caldi di oggi.
Grande attenzione è rivolta allo sviluppo delle competenze lessicali con attività e rubriche pensate per un lavoro costante sul lessico disciplinare.
Sono presenti inoltre diverse attività da svolgere attraverso le nuove metodologie didattiche INNOVA come il Jigsaw e l’Escape room.
A disposizione della classe il volume “Versione con i contenuti di base”, per la didattica inclusiva.
Il corso ha una ricca offerta di contenuti digitali accessibili direttamente dal libro tramite i QR Code: videolezioni con gli autori del corso; videoanimazioni sui principali argomenti della storia e della geografia e sui temi di educazione civica; HUB Maps, l’atlante digitale di storia e geografia con cartografia interattiva; Escape room, un gioco virtuale per misurare il livello di apprendimento; strumenti compensativi per una didattica inclusiva come gli audio delle sintesi e la versione modificabile delle mappe concettuali.
A disposizione del docente, presentazioni personalizzabili, la guida stampabile in formato pdf, la programmazione e le verifiche in Word e proposte di Lesson Plan con verifiche in Moduli Google per una didattica digitale integrata.
L’affidabilità del profilo storico e l’efficace integrazione tra storia e geografia fanno di Epoche e spazi un manuale affidabile e accessibile agli studenti anche nello studio autonomo.
Paragrafi di approfondimento sono dedicati a cultura, arte e scienza, con un apparato iconografico ampiamente commentato, e offrono spunti anche per collegamenti interdisciplinari. Alcuni paragrafi sono stati trattati con una grafica diversa (“Studio visivo“), per schematizzare attraverso un approccio logico-visivo parti storiche puramente di eventi, spesso difficili da apprendere e ricordare.
Le schede “Geografia e mondo antico” illustrano il rapporto tra le caratteristiche di un territorio e lo sfruttamento dell’uomo attraverso i secoli; le schede, “Le svolte dell’archeologia” ripercorrono invece le grandi scoperte archeologiche.
“Lo scenario geopolitico” costituisce un atlante integrato nel manuale, che illustra la situazione di alcuni paesi importanti nello scacchiere mondiale, allo scopo di attualizzare e motivare allo studio.
I Laboratori delle competenze propongono un testo con domande in stile INVALSI, un dibattito, un elaborato creativo. Il manuale comprende anche brevi esercizi in inglese, per la didattica CLIL.
Il Progetto di educazione civica e ambientale sia articola nel manuale in due tipi di schede: “Cittadinanza e Costituzione“, sugli articoli della Costituzione Italiana, e “Cittadinanza globale” sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU. È inoltre disponibile per l’adozione una configurazione del manuale con il nuovo volume Educazione civica e ambientale, che affronta tutti i temi previsti per la nuova disciplina a partire dal 2020.
I contenuti digitali (audiosintesi e videolezioni) sono accessibili direttamente su smartphone tramite i QR Code.
A disposizione della classe i due volumi Versione con i contenuti di base, per la didattica inclusiva.
Questo corso nasce con l’intento di far vivere agli studenti lo studio della storia nel modo più coinvolgente. Per questo fine sono pensate le aperture di tutti i capitoli, dove si propone, con l’aiuto anche del “Quaderno delle mappe”, un possibile schema di accesso ai contenuti: “Dove – Gli Eventi – I Processi – Il concetto chiave – Gli attori”.
Il corso presenta numerose rubriche visive, accompagnate sempre da immagini: “Gli attori”, “Gli oggetti parlano”, “Le immagini parlano”.
Numerosi sono i luoghi dove il professor Balzani parla di storia dialogando in prima persona con il manuale: interviste “Chiedilo allo storico”, video in chiave flipped classroom “Incontro con Roberto Balzani”; e rubriche digitali accessibili con QR Code sui grandi concetti trasversali (“Chiedilo allo storico – I video”; “Chiedilo allo storico – Gli audio”).
Il manuale propone un’inedita centralità della cartografia e delle infografiche, nella rubriche “I numeri della storia”, “Con gli occhi del tempo”, “Passato/Presente”.
Varie e diffuse sono le attività cooperative: Debate nella rubrica “Storici a confronto”; Jigsaw (“classe puzzle” ) e Digital storytelling nelle schede “Storia ed Educazione civica”.
Di grande impatto didattico il continuo lavoro sul lessico storico nelle rubriche “Le parole del presente“, e la ricchezza di Fonti e Percorsi storiografici, sia in forma cartacea che digitale (v. HUB Library).
L’educazione civica accompagna nei tre volumi tutto il percorso storico con schede dedicate.
Da segnalare in set con il volume 3 il fascicolo Come eravamo, Come siamo: il racconto del ‘900, in collaborazione con M9 – Museo del ‘900 di Mestre.
La nuova edizione Dal tempo alla storia mantiene e valorizza l’impostazione dei precedenti manuali curati da Valerio Castronovo.
Il taglio interpretativo e la struttura argomentata dell’intero profilo si inserisce perfettamente nella linea di aggiornamento ministeriale, in vista del nuovo Esame di Stato.
I percorsi di storiografia, in particolare, prefigurano il lavoro di analisi e interpretazione richiesto nella prova scritta di tipologia B e una riflessione critica sull’attualità secondo la tipologia C. Il corso fornisce tutti gli strumenti necessari alla preparazione dell’esame finale a diversi livelli e con gradualità crescente nei tre anni.
Rappresentano una novità assoluta le due tipologie di laboratori sui tempi della storia, Sincrconie e Diacronie, che consentono allo studente di lavorare sia agli avvenimenti di un anno di svolta sia a fenomeni di lungo periodo, attraverso testi storiografici, carte e mappe.
Grande attenzione è data all’approccio logico-visivo: all’inizio di ogni capitolo la pagina di apertura presenta immagini ed elementi chiave, corredati da brevi domande di innesco.
La nuova storia in 40 lezioni è un monovolume con una struttura flessibile, chiara e semplice da usare, adattabile alla programmazione variabile sui due anni di corso.
L’intero apparato didattico è finalizzato all’acquisizione di un metodo di studio, attraverso un capitolo di strumenti con schede operative ed esercizi mirati. Inoltre ampio spazio è dedicato alle nuove metodologie didattiche (Jigsaw, Digital Storytrelling, Escape Room…) per apprendere in modo avvincente, stimolante e collaborativo.
Il corso propone nuove rubriche per affrontare lo studio della storia partendo dall’attualità. Le “Questioni aperte” affrontano i grandi problemi del nuovo millennio anche in chiave di Educazione civica. Le schede “Storia news” affiancano e confrontano una pratica odierna e una antica. Le brevi rubriche “Generazione Z” suggeriscono collegamenti tra la storia e videogiochi, fumetti, serie televisive, libri. “Costituzione in corso” e “Appuntamento in agenda“, inoltre, sono due rubriche integrate nelle lezioni che permettono di collegare la storia agli articoli della Costituzione italiana e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Tramite i codici QR presenti nelle pagine del manuale è possibile accedere ad Hub Maps – l’atlante digitale di storia e geografia con cartografia interattiva -, ai video di storia e di Educazione civica, alle bacheche multimediali, agli audio delle sintesi e alle mappe modificabili.
Per una didattica inclusiva sono presenti nel manuale le “Lezioni in breve“, con sintesi e mappe in carattere ad alta leggibilità, e il volumetto separato I contenuti essenziali, a disposizione della classe.
Il bello della letteratura è un corso ricco e articolato, che permette affrontare lo studio della letteratura in modo coinvolgente ed efficace. In particolare, il manuale offre:
– un percorso didattico coerente e graduale per l’acquisizione e il consolidamento delle competenze e per prepararsi all’Esame di Stato e alla prova INVALSI del quinto anno, sia nei volumi sia nei due quaderni operativi Laboratorio di metodo (uno per il terzo e quarto anno e uno per il quinto anno);
– strumenti e materiali per sviluppare le connessioni tra la letteratura e l’educazione civica, con gli inserti Letteratura ed educazione civica e i percorsi Identità & inclusione, che esplorano i temi dell’identità attraverso la letteratura di ieri e di oggi e attività didattiche innovative, come il digital storytelling e il debate;
– elementi dal forte impatto visivo e contenuti attualizzanti, come la rubrica La letteratura in cifre e le schede Aperture dedicate ad altri linguaggi, come la musica, il cinema e le serie TV;
– la Versione con i contenuti di base, con sintesi e mappe in caratteri ad alta leggibilità, disponibile per tutta la classe;
– una proposta per la Didattica digitale integrata con tanti materiali digitali come video, lettura espressiva di tutti i brani, immagini interattive, test aggiuntivi interattivi e prove INVALSI in modalità Computer Based;
– HUB Library, la ricca biblioteca digitale per espandere l’offerta antologica del corso con brani letterari e di critica.
IL GIARDINO INCANTATO
Maurizia Franzini, Giovanna Lombardo, Alice Martini, Daniela Campagna, Tommaso Bernardi
Un’antologia ricca di testi, con un’ampia offerta di racconti completi classici e contemporanei e rubriche coinvolgenti per appassionare alla lettura.
Il giardino incantato mette al centro del suo progetto l’esperienza del piacere di leggere: ci si avvicina alla lettura in modo libero, il primo contatto con il testo letterario avviene senza la mediazione della teoria. L’esposizione dei contenuti è sempre agile, visiva e induttiva ed è corredata di frequenti aiuti visivi che favoriscono la memorizzazione delle conoscenze apprese.
La sezione delle tecniche di narratologia e versificazione, collocata in fondo ai volumi base, si configura come una veloce e pratica cassetta degli attrezzi, funzionale alla consultazione e alla spiegazione in classe. Grande attenzione è data allo sviluppo della competenza lessicale con attività e rubriche che offrono chiavi di approfondimento anche in relazione all’uso quotidiano delle parole.
Tante rubriche per stimolare collegamenti e relazioni tra la letteratura e gli altri codici espressivi come l’arte, il cinema, le serie televisive, la musica e il fumetto.
Il giardino incantato promuove inoltre la lettura tra pari grazie alla collaborazione con i ragazzi del blog qualcunoconcuicorrere.org che, nelle rubriche Freschi di stampa e Sconfinamenti, propongono tanti consigli di lettura.
Un’ampia sezione dedicata a temi di educazione civica offre l’occasione per riflettere su questioni di grande attualità e propone costanti approfondimenti sui principali goal dell’Agenda 2030.
Sono presenti inoltre attività da svolgere attraverso le nuove metodologie didattiche INNOVA come il Digital storytelling e l’Escape room.
A disposizione della classe il volume “Versione con i contenuti di base”, per la didattica inclusiva.
Un digitale integrato con i volumi cartacei, con un ampio repertorio di materiali: lettura espressiva dei brani, video per introdurre e contestualizzare generi e temi, videointerviste ai giovani lettori del blog qualcunoconcuicorrere.org, accessibili direttamente tramite QR Code, un’ampia proposta di Lesson Plan che, combinati ai contenuti del libro, consentono di svolgere la lezione in modalità digitale.
La centralità del lavoro sul lessico è la linea-guida di questa edizione: le unità di tutti i moduli prevedono in apertura sempre sia lessici tematici sia lessici frequenziali: su questi lessici si basano i primi esercizi e le prime versioni che seguono nell’unità, con un lavoro progressivo che via via introduce la ricerca autonoma di nuovi termini sul vocabolario. Il corso presenta, oltre ai tradizionali esercizi, nuove tipologie di esercitazione, volte a un apprendimento sempre più guidato e coinvolgente: “Traduci senza vocabolario”, “Lessico Visuale”, “Esercizi di sintesi – Gira la ruota”.
A corredo di ogni versione l’apparato didattico è sempre suddiviso in Competenze linguistiche, Competenze lessicali e Comprensione. Grande attenzione è dedicata al contesto della traduzione.
Lo si vede nella rubrica “Le parole degli antichi”, un percorso a fine modulo dove si lavora sulle parole legate ai più diffusi temi di civiltà, e nella rubrica “Verso l’Esame di Stato”, una versione che propone anche al biennio attività utili in direzione dell’Esame.
La traduzione viene assistita passo dopo passo: il volumetto di 60 pagine in punto colla all’interno dei volumi Esercizi 1 e 2, “Laboratorio di traduzione”, lavora in questa direzione: fornisce sui principali argomenti grammaticali mappe visuali ed esercizi di prima applicazione.
Chiudono ciascun laboratorio sempre una o più versioni. “Viaggio con i greci” è un volume che contiene un percorso attraverso la Costituzione italiana e i temi di tutela del Patrimonio italiano.
Il viaggio si snoda in 6 tappe: Micene, Mileto, Atene, Alessandria, Delfi, Siracusa. Contiene esercizi e versioni legate al percorso grammaticale. DDI: lettura espressiva delle versioni dei moduli; video di civiltà e attività social collegati alla rubrica “Le parole degli antichi”; PPT di ripasso grammaticale.
Un manuale d’autore che si caratterizza per la costante attenzione agli aspetti culturali e antropologici del mondo latino, oltre che per il lavoro sulla lingua.
L’apparato di note ai testi in latino e latino/italiano e le numerose analisi guidate permettono di lavorare in maniera approfondita sulle competenze disciplinari di traduzione e offrono l’analisi e la spiegazione delle strutture morfologiche, sintattiche, lessicali e stilistiche.
Il corso offre tanti spunti per lavorare anche in vista dell’Esame di Stato: le numerose schede Connessioni propongono approfondimenti su autori e testi e mettono in connessione la letteratura latina con altri mondi. Le schede Collegamenti multidisciplinari, in forma di mappa o di scheda più ampia, propongono spunti per collegamenti fra discipline diverse.
Tutti i capitoli sono sempre corredati da aiuti didattici, mappe, schemi, specchietti riassuntivi, che aiutano lo studente a fissare i concetti principali.
Il tema dell’educazione civica viene affrontato nelle schede Civitas: partendo da testi latini, propongono una riflessione sulle tematiche di attualità; le schede sono corredate da attività di didattica cooperativa, come ricerche e spunti per dibattiti in classe.
Il volume Laboratorio di traduzione riprende e sviluppa il lavoro sulla lingua e lo stile presente nell’antologia offrendo numerosi testi d’autore.
Un digitale integrato con i volumi cartacei per supportare la Didattica Digitale Integrata, con video di presentazione degli autori, video sui generi letterari, letture metriche, mappe modificabili ed esercizi aggiuntivi, accessibili direttamente tramite QR Code.
Latina arbor è il nuovo corso di latino pensato per i Licei classici e per i Licei Scientifici più esigenti.
L’organizzazione della materia e la progressione delle attività sono le caratteristiche più importanti: ogni capitolo è sempre caratterizzato da lezioni (2-3), ognuna delle quali presenta una sezione iniziale di teoria e un laboratorio guidato per l’attivazione del lessico, la memorizzazione dei contenuti essenziali e l’analisi di tutte quelle parole-chiave (Focus sul) particolarmente significative nell’apprendimento della civiltà latina.
Il lavoro sul lessico, che sta diventando sempre più importante nei Licei Classici, costituisce un passaggio obbligato per l’acquisizione delle competenze. Per questo, l’edizione si arricchisce di speciali rubriche che mostrano i collegamenti tra il vocabolario latino e le lingue moderne (Alberi di parole, Verba Latina manent, Dal latino all’italiano).
La traduzione è continuamente assistita: le versioni sono corredate da ricchi apparati di analisi testuale e laboratori con mappe che contengono indicazioni pratiche per l’individuazione delle principali strutture della frase latina.
Un sezione specifica viene inoltre dedicata alla certificazione linguistica del latino, con esercizi di comprensione di tipo cloze, parafrasi da completare e “vero o falso” in latino.
Verba iuvant offre un solido supporto per lo studio del latino e tanti materiali stimolanti non solo per imparare a tradurre ma anche per riflettere sulla lingua.
La trattazione della teoria è completa, chiara ed esauriente. Gli esercizi sono numerosi e graduati, per acquisire un’adeguata competenza grammaticale e linguistica, e propongono una grande varietà di tipologie, tradizionali e innovative. Le versioni sono corredate di apparati di analisi che aiutano a sviluppare competenze di comprensione del testo, oltre che di traduzione, con esercizi di manipolazione della lingua.
Il corso offre un lavoro sul lessico costante e distribuito all’interno di tutti i moduli che mira non solo alla memorizzazione delle parole latine, ma anche alla riflessione sulla lingua e al confronto con l’italiano e le lingue moderne.
I due volumi di esercizi hanno ciascuno un inserto allegato in 2° di copertina, il Visul lab, strutturato in laboratori che contengono indicazioni pratiche di aiuto alla traduzione per le principali strutture della frase latina. Ogni laboratorio si apre con una mappa seguita da un esempio guidato e da esercizi applicativi.
In tutto il corso si trovano numerosi strumenti di aiuto allo studio: schemi, mappe di sintesi e un uso costante del colore per mettere in evidenza elementi morfologici come le desinenze di nomi, verbi e pronomi.
Il volume Laboratori di latino raccoglie diverse tipologie di attività e offre un ricco bacino di versioni in aggiunta a quelle dei volumi base. Propone inoltre un’ampia sezione dedicata alla certificazione linguistica del latino e percorsi di educazione civica.
Il corso è corredato da ricchi materiali per la Didattica Digitale Integrata: audioletture di tutte le versioni, videotutorial per supportare la traduzione, mappe modificabili ed esercizi aggiuntivi, accessibili tramite QR code.
Una grammatica con una teoria chiara e rigorosa, basata su un ricco ventaglio di esempi attuali e significativi, che inducono a osservare la lingua e a ragionare su come è fatta e su come funziona.
Il cuore della proposta è l’intreccio tra grammatica e testualità: ogni unità si apre con un testo a partire dal quale si avvia la riflessione sulla lingua. I testi di ogni unità sono legati da un filo tematico che identifica l’unità stessa ed è base per le attività di scrittura. I temi delle unità affrontano questioni di educazione civica e di attualità.
Un’ampia offerta di strumenti metodologici che favoriscono l’apprendimento: schemi riassuntivi in itinere per fare il punto sulle conoscenze acquisite passo passo, mappe concettuali di sintesi finali per il ripasso degli argomenti studiati;
Una proposta didattica ricca di attività diversificate, graduate su tre livelli di difficoltà. Dopo alcuni esercizi significativi gli spunti per pensare invitano a riflettere sulle strategie messe in campo per svolgere gli esercizi e mirano a sviluppare il pensiero critico.
Grande attenzione è data alla scrittura con attività veloci e con proposte di scrittura strutturate, per imparare a scrivere lavorando sui testi della contemporaneità.
Frequenti attività di lessico e specifici approfondimenti teorici mettono a fuoco le principali questioni lessicali.
L’attenzione ai Bisogni Educativi Speciali è costante: le pagine in carattere biancoenero® Scoprite la regola Erickson aiutano a fissare i contenuti dell’unità attraverso attività semplificate di tipo cooperativo.
Un digitale integrato con i volumi cartacei, con un ampio repertorio di materiali: audio, videolezioni su tutti gli argomenti grammaticali; test interattivi e autocorrettivi, simulazioni INVALSI, mappe modificabili, videomappe; un’ampia proposta di Lesson Plan che consentono di svolgere la lezione in modalità digitale.
Un cofanetto per il docente ricco di strumenti utili alla progettazione didattica, contenente sei fascicoli: Prove d’ingresso e attività per il recupero e potenziamento, Verifiche sommative, La prova invalsi di italiano, Verifiche per il recupero del debito formativo, Il libro delle soluzioni.
Comunicando è un corso di grammatica mirato per gli Istituti Professionali e per docenti che richiedono, in un volume unico, una grammatica agile e accessibile.
La teoria essenziale è organizzata secondo gli ultimi aggiornamenti ministeriali e si caratterizza per un approccio pratico, tipico della didattica esperienziale: si parte da un esempio e da questo si ricava una regola, che viene esposta in modo semplice e chiaro.
In accordo con questa impostazione, i testi presenti nei box di attività sono selezionati da situazioni reali (articoli, post, pubblicità, manuali scolastici) con l’obiettivo di colmare la distanza tra il mondo astratto della grammatica e quello della comunicazione di ogni giorno.
Anche i Laboratori sui testi affrontano temi del presente e propongono approfondimenti sugli obiettivi dell’Agenda 2030, per rendere gli studenti cittadini consapevoli e aiutarli a sviluppare il pensiero critico.
A richiesta del docente è disponibile il volume Versione con i contenuti di base con una teoria semplificata e schematizzata in mappe mentali e concettuali.
• Il corso, composto da un volume per il biennio e uno per il triennio, affronta tutte le tematiche previste dalle Linee guida raggruppandole in tre sezioni: Costituzione della Repubblica italiana, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale.
• Nella guida il docente trova molti materiali e utili indicazioni per la programmazione, la valutazione con griglie già predisposte e verifiche delle conoscenze.
• Il corso si presenta come un valido e completo strumento di riferimento per lo studente e lo affianca nel percorso per diventare un cittadino consapevole.
• Le lezioni sono strutturate su schede autonome di due pagine che si prestano a un uso flessibile anche gestito da più docenti per la contitolarità e trasversalità che caratterizzano l’insegnamento.
• Il dizionario civico permette allo studente di acquisire un lessico di base specifico ed essenziale.
• La parte curriculare è completata da verifiche delle conoscenze e delle abilità con esercizi di varie tipologie (le soluzioni sono nella guida docente).
• Per una Didattica Digitale Integrata tra libro di testo e materiali digitali si propongono video online facilmente raggiungibili anche con smartphone attraverso il QR code.
Alcune attività per lo sviluppo delle competenze prevedono lavori di gruppo o “a squadre” per un apprendimento cooperativo anche in modalità DDI.
A quali scuole è diretto? Nell’insegnamento della nuova educazione civica (secondo le modalità indicate dalle Linee guida adottate con decreto del M.I. n. 35 del 22/06/2020) emerge una differenza importante fra scuole che hanno l’insegnante di diritto e scuole che non lo hanno.
Infatti il docente di diritto (dov’è presente) è per legge il coordinatore della materia e, per la sua competenza specifica, copre molti degli argomenti previsti.
Cittadine e cittadini oggi è dedicato alle scuole di orientamento umanistico, dove non è presente l’insegnamento di materie giuridiche.
Il linguaggio è rigoroso ma evita tecnicismi giuridici, il testo- base, le rubriche e l’impostazione generale del manuale sono pensati per coinvolgere e motivare gli studenti.
Come è organizzato?
Il manuale è suddiviso nei tre nuclei (Costituzione, diritti, legalità; Sviluppo sostenibile; Cittadinanza digitale) indicati nelle Linee guida e affronta tutti gli argomenti previsti dalla normativa.
Comprende sia verifiche delle conoscenze sia laboratori sulle competenze.
Offre materiali per la Didattica digitale integrata, anche in chiave di didattica inclusiva.
La Guida docente – oltre alla normativa sulla nuova Educazione civica, a schede per la valutazione e a ulteriori verifiche con le soluzioni – comprende proposte di curricolo verticale (non presenti nelle Linee guida), con suggerimenti per organizzare l’insegnamento sui 5 anni e suddividere gli argomenti fra i docenti di diverse discipline, entro il monte orario previsto (33 ore annue).
Come sono strutturati i capitoli?
I capitoli e tutti i paragrafi si aprono con il “Per cominciare“: un’immagine, o un grafico, o una serie di domande di ingaggio, per iniziare la lezione in classe e lo studio in modo stimolante e coinvolgente.
Rubriche attente a collegare gli argomenti con l’esperienza diretta di ragazze e ragazzi: un modo accattivante per far sentire propri i temi dell’educazione civica: – “Una parola che ti riguarda“: il lessico dell’educazione civica – “Per saperne di più“: brevi approfondimenti su temi attuali – “Questioni aperte“: domande e problemi che offrono altrettanti stimoli a riflettere
Schede “COVID-19 & Cittadinanza“: le questioni di educazione civica che la pandemia ha messo sotto i riflettori. Per es.: la limitazione temporanea dei diritti individuali, la centralità della scuola, la cosiddetta infodemia, la centralità della salute pubblica ecc.
Conoscenze e competenze Le Verifiche delle conoscenze comprendono esercizi a risposta chiusa (vero-falso, completamento, risposta multipla) e aperta.
Inoltre, per stimolare la riflessione, attività sui “Comportamenti” e proposte di “Scrittura attiva“. I Laboratori delle competenze lavorano sullo sviluppo di una cittadinanza consapevole e attiva, attraverso proposte di attività originali soprattutto in modalità di apprendimento cooperativo (lavoro di gruppo, debate ecc.).
DDI Per una didattica digitale integrata tra libro di testo e libro digitale sono proposti video e mappe modificabili in ppt, anche in funzione di didattica inclusiva, tutti accessibili direttamente con lo smartphone tramite QRcode.
– Il corso è caratterizzato da una forte presenza di rubriche motivazionali, come Succede nel mondo, legata all’attualità, e Risolvi il caso, che trae spunto da fatti concreti e dal contesto turistico.
– Testo semplice e comprensibile dallo studente anche senza il supporto dell’insegnante.
– Schede di Educazione civica sistematicamente collegate al curricolo disciplinare. – Intersezioni, una rubrica di collegamento ad altre materie con proposte di attività multidisciplinari.
– I dati del turismo, una rubrica che attualizza lo studio del settore attraverso l’analisi di dati.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video gancio per l’attualità, video interviste a professionisti del settore, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Con i dibattiti i ragazzi vengono invogliati a discutere di argomenti di attualità, sia attraverso l’analisi di testi, film, video, libri e canzoni sia attraverso l’utilizzo educativo dei social network, che rendono lo studio più coinvolgente.
– Fascicolo dedicato alle Imprese e professioni turistiche, per un maggiore orientamento professionale e un aggancio ai PCTO.
– Didattica inclusiva in ogni capitolo, costituita da una sintesi intelligente a domanda e risposta in carattere ad alta leggibilità con audio e una mappa concettuale personalizzabile.
– Percorso triennale di esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato, completato dal fascicolo Verso l’esame di Stato.
– Corso in linea con la più recente riforma degli istituti professionali, inclusa la fusione in un’unica materia di Diritto ed Economia con Tecnica amministrativa: il corso tratta entrambe le materie, in Temi distinti e caratterizzati da colori diversi per una facile identificazione.
– I Temi sono raggruppati in Unità di Apprendimento multidisciplinari che indicano i possibili collegamenti alle altre discipline, inclusa Educazione civica, e propongono un compito di realtà.
– Il corso è ricco di laboratori guidati, scanditi in “step” che abituano gli studenti a organizzare sistematicamente il loro lavoro.
– Didattica inclusiva alla fine di ogni Tema: mappa concettuale, definizioni delle parole chiave e sintesi di una sola pagina, il tutto in carattere ad alta leggibilità.
– Le schede “Le professioni socio sanitarie” descrivono le principali professioni del settore, i percorsi formativi richiesti, i possibili sbocchi lavorativi e le competenze necessarie.
Sono concepite per svolgere un efficace orientamento professionale già a partire dal terzo anno e sono arricchite da interviste a professionisti del settore.
– Il corso offre un percorso integrato di Educazione civica costituito da venti schede tematiche che ne affrontano i principali argomenti e quindici lezioni dedicate all’Agenda 2030.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Le pagine sono ricche di facilitatori didattici, che tengono presenti le diverse esigenze cognitive e di apprendimento: esempi ben visibili, tabelle e schemi riassuntivi, infografiche e immagini.
– Il volume del quinto anno include una sezione di Educazione finanziaria, un elemento essenziale nella formazione di giovani cittadini consapevoli.
– Dalla classe quarta sono previste esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato: esposizioni orali, riflessioni critiche, collegamenti pluridisciplinari e il fascicolo Verso l’Esame di Stato.
Oltre ai materiali già a corredo del testo nella precedente edizione dell’opera, a supporto della DDI sono ora presenti, per lo studente, in apertura modulo, i materiali per lavorare con la mappa concettuale, ossia un video con la spiegazione dei concetti essenziali, per seguire passo-passo la creazione della mappa stessa.
La mappa inoltre è proposta anche con un file PowerPoint che permette di personalizzarla.
Questi materiali sono fruibili con il proprio smartphone, tramite i QRcode presenti nel testo, insieme a video, audio, PPT e Pdf.
Nella nuova edizione il corso contiene facilitatori per la didattica inclusiva e per un apprendimento più facile, vi sono: aperture di modulo con la nuova mappa costruita per facilitare la comprensione dei nessi tra concetto e concetto (con font ad alta leggibilità); negli esempi, alcuni piccoli box gialli che sintetizzano una regola generale, quasi sempre pratica, e servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro (i piccoli box gialli) che forniscono un’informazione utile per collegare più facilmente conoscenze e abilità; a fine modulo la sezione “Il Modulo in breve”, con i saperi di base e i caratteri ad alta leggibilità; ulteriori strumenti facilitatori sono il glossario nel colonnino e la sintesi audio della lezione.
Attraverso una Unità di Apprendimento, posta a fine libro, viene sviluppato in modo sistematico nel triennio una tematica di Educazione civica legata al settore turistico.
A quanto sopra detto, si aggiungono parecchi materiali per il CLIL, compresa la sintesi di ogni lezione con la sua lettura espressiva, leggibile anche attraverso il QRcode e con traduzione in italiano. Il testo è puntualmente aggiornato su tutta la normativa contabile, di bilancio, civilistica e fiscale specifica per il settore turistico.
Il testo è ricco di strumenti facilitatori: negli esempi con i box gialli che servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro, box gialli con punto esclamativo che suggeriscono la risoluzione del problema; nei “Prova tu“, esercizi di “1° Step” in carattere ad alta leggibilità; nel colonnino in pagina, dove vi sono richiami tra moduli e riferimenti alle normative citate nel testo; a fine modulo con la sintesi in carattere ad alta leggibilità.
La presenza di una nuova rubrica “Giovani e impresa” risponde all’esigenza di sviluppare contenuti di Educazione civica.
Le attività di questa rubrica propongono l’analisi di un’azienda che si distingue per il suo impegno socio-ambientale e proposte di azione per diventare un cittadino consapevole. Seguono inoltre le attività per esercitarsi sulle competenze digitali (cittadinanza digitale).
Il testo si distingue anche per una “Palestra per l’esame di Stato”, arricchita da analisi di testi e documenti utili per la preparazione alla seconda prova scritta. Alcuni dei box in pagina intitolati “Nel mondo” sono dedicati alla pandemia da Covid-19, trattano esempi e casi di aziende che hanno saputo far fronte all’emergenza economica in Italia e nel mondo.
La forte caratterizzazione per l’indirizzo RIM è realizzata con i tantissimi esempi di aziende reali che operano nel contesto nazionale e internazionale. A fine libro sono state inserite pagine dedicate ai PCTO – Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento – per lo sviluppo di competenze imprenditoriali.
Non mancano l’aggiornamento normativo e fiscale dei contenuti, l’allenamento per misurare le competenze acquisite e le pagine di CLIL. Grazie ad Hub Smart e ai QRcode inseriti in pagina è possibile fruire i contenuti video, audio, ppt e pdf con il proprio smartphone.
Lezioni di 2 pagine per 1 ora di Lezione, con teoria a 2 velocità: i titoli-frase e il fondino colorato evidenziano il percorso veloce.
Gli esempi intercalati consentono di applicare subito la teoria.
Il processo di apprendimento è sistematicamente assistito: video per l’accesso facilitato; mappe; problemi svolti e da svolgere, tutti graduati e col rimando puntuale alle Lezioni; materiali per preparare l’interrogazione e la verifica, sempre con le risposte/soluzioni nel libro digitale.
Le Lezioni multimediali (seconda parte di ogni Vol.) permettono, tramite simulazioni, di sperimentare nuove strategie didattiche, e in particolare la Flipped Classroom.
Consentono un approccio semplificato e intuitivo, anche con video, a molti argomenti della teoria.
La terza parte di ogni Vol. è costituita dal Laboratorio, che comprende sia proposte di tipo tradizionale, sia proposte più innovative (“for makers”).
Sempre disponibili i file di supporto per le esercitazioni. Il CLIL attraversa tutta l’opera, con blocchetti di testo che consentono di riprendere i concetti fondamentali della teoria per la rielaborazione anche in inglese. Sempre disponibili gli audio.
Ogni Vol. contiene materiale per l’allenamento al colloquio d’esame: immagini da commentare con spunti per cominciare l’esposizione e suggerimenti per collegarsi ad altre discipline. Per la classe, un pacchetto di schede di Educazione civica.
Per il docente, le relative verifiche in formato modificabile.
Il corso si caratterizza per l’organizzazione didattica dei contenuti e per la centralità del metodo di lettura delle opere d’arte (“Letture d’opera”).
La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla “chiamata all’azione” dello studente nelle ricche e numerose schede “Entra in azione”, sempre accompagnate da Laboratori di lavoro con QR Code, per dialogare con le opere con attività esplorative denotate da verbi operativi.
Gli “Entra in azione” propongono anche attività in chiave interdisciplinare per potenziare le competenze di analisi e sintesi in vista del colloquio dell’Esame di Stato.
Le nuove aperture di capitolo presentano sempre una grande immagine start-up e un piano dettagliato della didattica digitale integrata.
In particolare: immagini interattive per gli “Entra in azione” e schede “Conoscere il Patrimonio”, video storici per la classe capovolta, video letture d’opera di Stefano Zuffi, HUB Art (il museo digitale).
Il testo dei capitoli è organizzato in 4 sezioni: Arte storia e società, Architettura, Arti visive e I protagonisti; Le opere più importanti vengono analizzate nelle rubriche Letture d’opera, in cui viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione.
Le schede “Conoscere il patrimonio“, cartacee e digitali, sono stati pensate per sollecitare lo studente a un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Questo aspetto è utile in chiave nuova Educazione civica. Le Sintesi visive, poste alla fine di tutte le sezioni, permettono in ripasso e il recupero, anche in chiave inclusiva.
Per il docente è disponibile un corso in breve, la Versione con i contenuti essenziali, e il volume CLIL con 8 percorsi modulari e 5 analisi d’opera in inglese (tutti con audio-lettura di un madrelingua), oltre alla Guida docente con Lesson plan.
L’insegnamento della Geografia è sempre alla ricerca del miglior modo per coinvolgere gli studenti, stante anche il numero esiguo di ore a disposizione dei docenti. Uno dei modi più efficaci per ottenere questo risultato è nel proporre Focus sui cambiamenti nel mondo attuale, come rafforzamento della parte teorica.
L’introduzione alla geopolitica e gli aggiornamenti sulle tematiche geopolitiche più importanti del mondo in cui viviamo, offrono il materiale principale con cui lo studente impara ad affrontare criticamente potenzialità e rischi, della velocissima trasformazione del mondo globalizzato.
I temi di Geografia e cittadinanza globale, attenzione alla sostenibilità e al pensiero critico sono sviluppati in pagine dedicate, all’interno di ogni unità.
Il rafforzamento della didattica è ottenuto con il lavoro a coppie, cooperativo e con le ricerche sul territorio (vedi le rubriche Ricerca, Collabora, Progetta e Geografia e cittadinanza), nei Compiti di realtà e nelle Verifiche delle competenze di ogni singola unità.
Il metodo geografico si sostanzia con le pagine di recupero dei saperi di base e con gli esercizi di comprensione e applicazione, presenti a fine di ogni unità della geografia generale e nelle parti iniziali e finali della parte regionale.
Completano l’offerta, la presenza di video in ogni unità, l’attenzione alla didattica inclusiva, con mappe di sintesi, audio e lezioni PPT.
Geofutura parte dalla necessità di insegnare la materia, tenendo presente che è a disposizione solo 1 ora. A tal proposito abbiamo privilegiato la scrittura di testi semplici, aggiornati e completi ma con un numero di pagine non eccessivo.
Da sottolineare la presenza di Focus sui cambiamenti nel mondo attuale, come introduzione alla tematiche più importanti della geopolitica.
Lo scopo è quello mettere gli studenti nella condizione di imparare ad affrontare criticamente le potenzialità e i rischi della velocissima trasformazione del mondo globalizzato.
Il metodo geografico si sostanzia attraverso le pagine di recupero dei saperi di base e gli esercizi di comprension e applicazione che offrono strumenti (indicatori) per imparare a studiare e confrontare gli Stati. Non mancano i temi di geografia e cittadinanza, il collegamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo spazio al pensiero critico.
Completano l’offerta i video, molti dei quali riprendono gli obiettivi dell’Agenda 2030.
I video sono utili anche per le attività della Classe capovolta e per i lavori da fare a casa o in gruppo.
L’accessibilità, l’attenzione alla didattica inclusiva è ottenuta con strumenti come le sintesi e le mappe, gli audio, i video, le lezioni PPT.
Il nuovo corso Meridiani e millenni propone per il mercato dei Licei un’originale integrazione tra la storia e la geografia in due volumi.
Frutto della collaborazione tra un docente universitario, il professor Gianluca Cuniberti, e di due docenti di scuola superiore, già autori del corso Uomini, storie e civiltà, la programmazione integrata della nuova edizione presenta, tra i suoi punti di forza, l’introduzione, per la prima volta in un libro di storia del biennio, alla storiografia nelle attività laboratoriali.
Tutti i capitoli sono corredati da linee del tempo, carte storiche o tematiche, schede di approfondimento volte all’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali.
Inoltre, adottabili anche in modalità Flipped classroom, le videolezioni d’autore curate dal prof. Cuniberti aprono alcuni capitoli e contribuiscono ad allargare l’orizzonte tematico del percorso disciplinare.
Oltre agli schemi di Facciamo il punto, che aiutano lo studente a focalizzare l’attenzione su punti nodali del testo, ogni capitolo si conclude con una mappa a tutta pagina e una sintesi ad alta leggibilità, che, grazie alla struttura per domande, prepara gradualmente all’esposizione orale.
Il corso Storia in movimento, in questa nuova edizione, punta a evidenziare un nesso forte tra storia e territorio.
Indirizzato principalmente al mercato degli Istituti Tecnici, il profilo didattico è caratterizzato da un aggiornamento dei contenuti e della organizzazione di questi nei diversi volumi, ai fini di far emergere maggiormente, rispetto alla edizione Storia in campo del 2015, i nodi storici fondamentali e portare in rilievo le tematiche dell’attualità (Europa, sovranismi).
Da segnalare anche la centralità data al lessico disciplinare, che viene approfondito nei box Le parole chiave della storia e Lessico specialistico.
Nuove schede tematiche inoltre ampliano il corso e rispondono alle esigenze interdisciplinari: esse affrontano i mutamenti dei sistemi economici e finanziari, lo sviluppo dell’industria e della tecnologia, la nascita del patrimonio culturale italiano ed europeo.
La nuova edizione presenta anche una ricca sezione dedicata alla Cittadinanza globale e alla preparazione del nuovo Esame di Stato, con tracce e documenti di attualità.
La storia in 100 lezioni è un manuale agile e coinvolgente, strutturato in lezioni, cioè unità di studio brevi e facilmente assimilabili. Ogni lezione è corredata da aiuti allo studio, come rubriche sul lessico storico, mappe, esercizi di verifica delle conoscenze. Le lezioni sono raggruppate in unità, che comprendono attività di ripasso e verifica (sintesi, mappe visive), di sviluppo delle competenze (Laboratorio delle competenze) e di preparazione al nuovo Esame di Stato.
Il manuale offre specifiche Lezioni di Educazione civica, dedicate a temi di “Cittadinanza e Costituzione” e di “Cittadinanza globale” sull’Agenda 2030. Il manuale presenta inoltre strumenti per svolgere una programmazione per unità didattiche pluridisciplinari.
Due sono i volumi allegati per lo studente: il volume Educazione civica e ambientale, che affronta tutti gli argomenti previsti dalla nuova disciplina, e il volume La storia nel nuovo Esame di Stato, per esercitarsi in particolare sulle tipologie B, C e il colloquio orale.
Il corso è disponibile per l’adozione anche con uno dei due quaderni settoriali Lavorare con la storia: uno dedicato all’alimentazione e ospitalità, l’altro a tecnologia, industria e commercio; anche i quaderni comprendono attività verso l’Esame di Stato.
La storia in 100 lezioni mette inoltre a disposizione della classe i materiali facilitati ad alta leggibilità (Versione con i contenuti di base) e il volume Reportage di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, con le storie di luoghi “caldi” del giorno d’oggi. I reportage da Libia, Iraq, Yemen, Siria, Samos e Lesbos, sono accompagnati da laboratori didattici utili in direzione dell’Esame di Stato.
Dotazione digitale (accessibile direttamente tramite QR Code): videolezioni sui temi chiave del periodo trattato, nel volume 3 filmati d’epoca a cura dell’AAMOD, nel volume Reportage video di Francesca Mannocchi.
Comunicare storia – per il nuovo Esame di Stato si presenta aggiornato rispetto all’edizione precedente con forti elementi di novità. – Nei tre volumi del manuale sono ora presenti i laboratori Verso l’Esame di Stato, per prepararsi progressivamente alle tipologie scritte e al colloquio; nelle proposte di attività sul colloquio trovano posto i temi della cittadinanza e dell’educazione civica. –
I contenuti digitali (videolezioni) si presentano arricchiti e sono accessibili direttamente da smartphone tramite QR Code. –
Alla preparazione al nuovo Esame è dedicato anche La Storia nel nuovo Esame di Stato (allegato al volume 3 del corso), con prove, simulazioni e attività per esercitarsi nelle tipologie B e C e nel colloquio per l’Esame, in particolare in relazione alla recente reintroduzione della traccia di storia. – Comunicare storia – per il nuovo Esame di Stato offre allo studente anche la Educazione civica e ambientale (allegato al volume 1 del manuale).
Questo volume affronta tutti gli argomenti previsti dalla disciplina in vigore dal 2020: cittadinanza e Costituzione, Agenda 2030, educazione stradale ecc.
Un manuale compatto, in un solo volume, con un profilo ad alta accessibilità linguistica, che punta alla semplicità, comprensibilità e studiabilità e che si avvale della collaborazione di Erickson.
Gli aiuti allo studio favoriscono la comprensione, la memorizzazione dei concetti più importanti, la riflessione sulle parole chiave del capitolo e lo sviluppo delle abilità di lettura della carta. Inoltre, ampia presenza di aiuti visivi, come schemi, mappe, disegni.
Numerose schede dedicate a vari ambiti: “Storia da vedere“, “Storia e tecnica“, “Cittadinanza” e “Cittadinanza globale” (per affrontare temi dell’oggi evidenziando analogie e differenze con il passato), “Biografie“.
A cura di Erickson sono le mappe di fine capitolo, il fascicolo allegato “Storia per mappe” e, a disposizione della classe, il volume Focus studio per la didattica inclusiva.
Completa il corso l’Atlante ieri e oggi, con carte storiche messe a confronto con carte dell’oggi.
È disponibile per l’adozione una configurazione del corso con il nuovo volume Educazione civica e ambientale, che affronta tutti i temi previsti per la nuova disciplina a partire dal 2020.
I contenuti digitali (tra i quali l’audiolettura integrale del testo e videolezioni) sono accessibili direttamente tramite i QR Code.
Il nuovo corso di storia Il racconto del tempo è stato progettato per rispondere alla Riforma dell’Istruzione Professionale e fornire ai docenti aggiornati contributi teorici e proposte operative.
Pur consentendo di affrontare i contenuti in modo tradizionale, il corso propone, infatti, anche percorsi di studio impostati sulle Unità di Apprendimento (UDA), che attivano e sviluppano nello studente conoscenze, abilità e competenze relative non solo alla storia ma alle discipline dei differenti assi culturali.
Il profilo, che si caratterizza per la forte accessibilità linguistica, è supportato da numerose attività sul metodo di studio, sia per la memorizzazione dei concetti più importanti sia per l’acquisizione del lessico disciplinare lavorando con le parole chiave delle unità.
I materiali a cura del Centro Studi Erickson, come le mappe di fine unità, le mappe tematiche, le verifiche dei saperi essenziali e il software iperMAPPE2, garantiscono inclusione e facilitazione.
La varietà e la ricchezza dei contenuti, comprende schede visuali di Geostoria, di Storia e tecnica e di Cittadinanza, oltre a materiali dedicati agli obiettivi per lo Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e ad aggiornati materiali per il docente (didattica inclusiva, Flipped classroom, INVALSI, verifiche multilivello).
Tra i materiali digitali, si segnalano l’audio lettura di tutto il testo del profilo e i video di approfondimento, accessibili con QR Code.
Tempo Storia pone grande attenzione alla chiarezza espositiva e alla accessibilità linguistica, arricchito da un apparato di aiuti allo studio che accompagna il profilo storico e da schede per l’attualizzazione.
Il manuale si avvale della collaborazione di Erickson, che cura le doppie pagine di apertura di ogni capitolo e la mappa finale di sintesi. I puntuali aiuti allo studio (“Studia con metodo“) favoriscono la comprensione del testo, la memorizzazione dei concetti importanti (anche attraverso numerose mappe riepilogative), lo sviluppo delle abilità di lettura delle carte e di analisi delle fonti; inoltre propongono un lavoro costante sul lessico della disciplina e supporti in vista dell’esposizione orale (“Ripercorri i punti chiave“).
L’apparato didattico comprende le verifiche di fine capitolo (anche con un breve esercizio in inglese, per avviare alla didattica CLIL) e i “Laboratori delle competenze” di fine sezione, per mettere alla prova le competenze acquisite anche attraverso una proposta di compiti di realtà. Le schede “Scenari geopolitici” e “Arte e territorio” offrono agganci tematici all’attualità, per coinvolgere gli studenti.
Sempre nella chiave del coinvolgimento e della motivazione, la “Storia per immagini“, un nuovo fascicolo per studiare la storia attraverso grandi immagini dell’oggi e disegni ricostruttivi.
Nel manuale sono presenti le schede “Cittadinanza tra passato e presente“.
È disponibile per l’adozione una configurazione con il nuovo volume Educazione civica e ambientale, che affronta tutti i temi previsti per la nuova disciplina a partire dal 2020.
Completa il corso l’Atlante ieri e oggi, con carte storiche messe a confronto con carte dell’oggi. I contenuti digitali (tra i quali l’audiolettura integrale del testo e videolezioni) sono accessibili direttamente tramite i QR Code. A disposizione della classe i due volumi curati da Erickson Focus studio, per la didattica inclusiva.
Il nuovo corso di storia si rivolge al mercato degli Istituti Tecnici ed è caratterizzato da un profilo aggiornato in linea con la tradizione dell’autore Brancati.
Tutti gli interventi sono stati concepiti nell’ottica di garantire una maggiore omogeneità all’indice e “alleggerire” alcune sezioni ritenute troppo dense dal punto di vista contenutistico.
Particolare attenzione viene dedicata alla interdisciplinarietà: i capitoli, corredati da approfondimenti di diversa tipologia, accompagnano il discorso storico e ne sottolineano i collegamenti con l’economia, l’archeologia, la tecnologia e le altre civiltà, anche in una prospettiva passato-presente. In ogni unità, per favorire una operatività didattica, sono inoltre sono proposti numerosi laboratori per esercitare sia le competenze disciplinari sia quelle trasversali , grazie a un’ampia scelta di esercizi e attività (testi con domande in stile INVALSI, dibattito, elaborato creativo ecc.).
Anche l’approccio logico-visivo presenta alcune novità: i paragrafi Schematizziamo aiutano lo studente a consolidare gli argomenti essenziali delle unità grazie a tabelle o mappe, mentre l’Atlante, grazie alle carte fisico-politiche del mondo attuale e in particolare alle schede di geopolitica, illustra la situazione di alcuni Paesi importanti nello scacchiere mondiale.
Letteratura aperta è un manuale agile, completo e coinvolgente, per imparare a lavorare sui testi e sviluppare le competenze interpretative e argomentative. I percorsi tematici “Di testo in testo” offrono una selezione di testi contemporanei letterari e argomentativi per lavorare su tematiche settoriali e di attualità in modo stimolante e creativo.
La proposta didattica del corso è incentrata sul nuovo Esame di Stato. In ciascun volume sono presenti due grandi sezioni “Verso l’Esame”, con Laboratori di metodo dedicati alle tipologie della prima prova e al colloquio dell’Esame.
Ogni Laboratorio contiene suggerimenti operativi e domande stimolo per sviluppare il commento e l’interpretazione del testo letterario e per la scrittura di testi argomentativi. Mappe modificabili aprono tutte le unità e mettono in evidenza i collegamenti pluridisciplinari. Allegati ai volumi del corso ci sono 2 quaderni operativi: il quaderno per terzo e quarto anno offre tutti gli strumenti per acquisire le competenze di lettura, scrittura, riscrittura, esposizione orale e un’ampia sezione dedicata all’Esame. Il quaderno per il quinto anno costituisce una palestra per prepararsi all’Esame, con esempi svolti e proposte operative per la prova scritta, il colloquio e la prova INVALSI. L’accesso ai contenuti digitali del corso avviene anche tramite i QR Code.
La dotazione digitale comprende gli audio di tutti brani antologizzati, video su autori, contesti e movimenti, brani aggiuntivi. Tramite QR Code è inoltre possibili svolgere le simulazioni delle prove INVALSI proposte in modalità computer based.
Ogni volume di Letteratura aperta è accompagnato dalla Versione con i contenuti di base, con sintesi e mappe modificabili in caratteri ad alta leggibilità.
Codice letterario – per il nuovo Esame di Stato si presenta aggiornato rispetto alla prima edizione con forti elementi di novità. – Nei volumi base sono ora disponibili nuovi Laboratori di metodo verso la prima prova dell’Esame.
Tutti i Laboratori sono avviati e guidati con suggerimenti operativi per sviluppare il commento e l’interpretazione del testo letterario e la produzione di testi argomentativi. – I materiali digitali (video e lettura espressiva di oltre 300 brani, non presenti nella prima edizione) sono ora accessibili direttamente tramite QR Code.
Al corso sono allegati due nuovi quaderni operativi, uno per il terzo e quarto anno e uno per il quinto anno). Il quaderno per il secondo biennio offre gli strumenti per acquisire le competenze di lettura, scrittura, riscrittura, esposizione orale e per prepararsi all’Esame, oltre a una sezione dedicata alle scritture professionali. Il quaderno per il quinto anno è una palestra per prepararsi all’Esame, con esempi svolti e proposte operative per la prima prova scritta, il colloquio e la prova INVALSI.
Allegato al volume per il terzo anno è il nuovo fascicolo per esercitarsi alla prova INVALSI; le prove possono essere svolte anche in modalità computer based test, con l’accesso tramite QR Code.
L’antologia Mondi narrativi nasce da un progetto didattico cresciuto nel lavoro di anni di un’équipe di professionisti, autori e insegnanti. L’opera:
• propone un’ampia sezione dedicata agli strumenti di analisi del testo, con una trattazione corredata da numerosi esempi commentati;
• offre una ricca scelta antologica, in cui compaiono in modo equilibrato forme narrative diverse – racconto, novella, romanzo – e diversi autori, classici e attualissimi, italiani e stranieri;
• si fonda su un’organizzazione nuova e articolata della materia: offre una trattazione non schematica dei generi, che ne rende evidente ibridazione e contiguità, contribuendo ad avvicinare i ragazzi al panorama letterario attuale;
• delinea un percorso di alfabetizzazione nei linguaggi visivi che, con le rubriche Interroghiamo l’immagine e Altri linguaggi, corre parallelo alla formazione letteraria e fornisce strumenti e occasioni per la fruizione del patrimonio artistico letterario;
• dedica grande cura alla qualità e alla varietà della proposta didattica: attraverso Leggiamo insieme, brano iniziale di ogni unità, si propone una didattica differenziata, che prevede attività di diverso livello, pensate per destinatari con competenze diseguali, ma praticabili da tutta la classe, in modo da realizzare modalità di lavoro realmente inclusive;
• riserva alle problematiche di genere un’attenzione diffusa, che si esprime con la presenza di numerosi testi al femminile e con due unità d’autore, che presentano le vicende esistenziali e letterarie di un uomo e di una donna;
• coltiva l’attenzione al metodo, sia nella scrittura del testo e nell’elaborazione della didattica sia in spazi dedicati che integrano la sezione Strumenti, e la pratica della scrittura, come strumento privilegiato di espressione di sé e di costruzione della propria identità. In particolare, la proposta di Mondi narrativi si distingue perché:
• dedica uno spazio organico al tema ambientale: nelle unità Parole verdi si fa sperimentare la letteratura come strumento per capire il rapporto tra l’uomo e la natura nella storia della cultura, in modo per dare una formazione intorno al problema urgente della salvaguardia del Pianeta;
• dedica pagine specifiche all’educazione alla cittadinanza: nelle schede Letteratura&cittadinanza dai testi letterari si ricavano spunti di attualizzazione e di confronto tematico con i problemi di oggi;
• introduce uno strumento nuovo nella realtà scolastica: con i laboratori della sezione Sguardi aperti, curata da Dario Ianes e dagli specialisti del Centro Studi Ericskon, si offre la possibilità di dare voce alle esigenze di crescita degli studenti, con esperienze significative e guidate per la formazione della propria identità e dei rapporti con gli altri.
La progettazione editoriale di Mondi narrativi si è avvalsa dei suggerimenti di un campione di docenti.
Si ringraziano in particolare per la collaborazione la professoressa Cristiana Balducci, la professoressa Silvia Cavallotto e il professor Claudio Lugi.