CHIEDILO ALL’ARTE è un progetto che mira all’inclusione attraverso il coinvolgimento della classe, chiamata a una partecipazione attiva attraverso costanti attività. Il corso infatti viene incontro alle diverse modalità di apprendimento degli alunne e delle alunne, proponendo sostanzialmente tre forme di operatività:
– confronti, nelle aperture di unità, nelle doppie pagine Opere a confronto e nelle attività delle rubriche Confronta le opere;
– letture d’opera, nelle letture guidate di A tu per tu con l’opera e nelle letture operative di Chiedilo all’arte;
– attività sull’immagine (Lavora sull’immagine), da svolgersi con l’ausilio di fogli da lucido o sul libro digitale.
Queste modalità di apprendimento costituiscono, infatti, un solido impianto metodologico attraverso il quale le alunne e gli alunni possono sviluppare delle competenze di lettura, comprensione e analisi dell’opera per rapportarsi quindi in modo autonomo con l’arte.
L’operatività, inoltre, è anche presente in forma di laboratori creativi, sia nel volume dei Linguaggi della Comunicazione visiva sia in quello di Storia dell’Arte.
Chiedilo all’arte dedica particolare attenzione all’Educazione Civica, presente in modo diffuso lungo tutta la trattazione e in entrambi i volumi. L’Educazione Civica è inoltre presente nei laboratori progettati con Erickson (Facciamo educazione civica con l’arte), nei quali gli alunni e le alunne possono sperimentare in modo concreto i principi della convivenza civile.
Il corso, inoltre è caratterizzato da una profonda integrazione tra i due volumi grazie alle attività creative presenti anche nel volume di storia dell’arte e alla presenza di moltissime immagini d’arte e di attività di lettura d’opera anche nel volume dei Linguaggi (rubriche Chiedilo all’immagine).
Chiedilo all’arte, inoltre, è dotato di un ricchissimo corredo digitale per la DDI accessibile anche tramite QRcode: videoletture d’opera, immagini interattive, videobiografie, e percorsi attraverso il patrimonio artistico del nostro Paese costruiti con Google Earth. Completano il corredo digitale i videotutorial dei laboratori curati da Valentina Scagnolari.
Un testo facile da studiare, Vivo Sport è un corso completo, ricco e aggiornato, ma facile da consultare e studiare grazie a paragrafi brevi e ben scanditi e alla presenza di molti disegni, tavole, schemi e foto.
Il percorso di Educazione civica
Il corso risponde alle esigenze dei docenti in materia di Educazione civica: specifiche rubriche accompagnano i diversi argomenti delle Unità ponendo l’attenzione, in particolare, sui temi dell’Agenda 2030 che riguardano la salute, la sostenibilità e le regole per una convivenza rispettosa dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino.
Tantissime attività da fare insieme
L’impostazione fortemente operativa, attraverso le schede MI ALLENO PER… presenti in ogni Unità, rende il testo stimolante ed efficace.
La sezione sugli sport è molto ampia e comprende tutti gli sport comunemente praticati a scuola, ma anche tanti diversi e nuovi, in modo da diversificare e rinnovare le attività motorie da proporre alla classe.
Inclusione a tutto tondo
Vivo Sport propone tanti giochi propedeutici e attività adattate per creare un gruppo classe che davvero includa tutti.
DDI
Il nuovo repertorio di video si integra con il percorso didattico grazie a domande guida che mirano al coinvolgimento costante degli studenti.
Il corso propone: Quiz con Kahoot !, per coinvolgere attraverso il gioco; Video su salute, benessere e stili di vita, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della sostenibilità; Video su anatomia e fisiologia del movimento, con animazioni in 3D; Video sui regolamenti degli sport e le specifiche capacità motorie attuate nella pratica; Video sulla storia degli sport; Presentazioni dedicate ai giochi di una volta.
Per il docente
Sono disponibili per il docente la Guida stampabile in formato Pdf, la Programmazione e le Verifiche in word e i quiz sulla piattaforma Kahoot !.
– Il corso è caratterizzato da una forte presenza di rubriche motivazionali, come Succede nel mondo, legata all’attualità, e Risolvi il caso, che trae spunto da fatti concreti e dal contesto turistico.
– Testo semplice e comprensibile dallo studente anche senza il supporto dell’insegnante.
– Schede di Educazione civica sistematicamente collegate al curricolo disciplinare. – Intersezioni, una rubrica di collegamento ad altre materie con proposte di attività multidisciplinari.
– I dati del turismo, una rubrica che attualizza lo studio del settore attraverso l’analisi di dati.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video gancio per l’attualità, video interviste a professionisti del settore, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Con i dibattiti i ragazzi vengono invogliati a discutere di argomenti di attualità, sia attraverso l’analisi di testi, film, video, libri e canzoni sia attraverso l’utilizzo educativo dei social network, che rendono lo studio più coinvolgente.
– Fascicolo dedicato alle Imprese e professioni turistiche, per un maggiore orientamento professionale e un aggancio ai PCTO.
– Didattica inclusiva in ogni capitolo, costituita da una sintesi intelligente a domanda e risposta in carattere ad alta leggibilità con audio e una mappa concettuale personalizzabile.
– Percorso triennale di esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato, completato dal fascicolo Verso l’esame di Stato.
– Corso in linea con la più recente riforma degli istituti professionali, inclusa la fusione in un’unica materia di Diritto ed Economia con Tecnica amministrativa: il corso tratta entrambe le materie, in Temi distinti e caratterizzati da colori diversi per una facile identificazione.
– I Temi sono raggruppati in Unità di Apprendimento multidisciplinari che indicano i possibili collegamenti alle altre discipline, inclusa Educazione civica, e propongono un compito di realtà.
– Il corso è ricco di laboratori guidati, scanditi in “step” che abituano gli studenti a organizzare sistematicamente il loro lavoro.
– Didattica inclusiva alla fine di ogni Tema: mappa concettuale, definizioni delle parole chiave e sintesi di una sola pagina, il tutto in carattere ad alta leggibilità.
– Le schede “Le professioni socio sanitarie” descrivono le principali professioni del settore, i percorsi formativi richiesti, i possibili sbocchi lavorativi e le competenze necessarie.
Sono concepite per svolgere un efficace orientamento professionale già a partire dal terzo anno e sono arricchite da interviste a professionisti del settore.
– Il corso offre un percorso integrato di Educazione civica costituito da venti schede tematiche che ne affrontano i principali argomenti e quindici lezioni dedicate all’Agenda 2030.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Le pagine sono ricche di facilitatori didattici, che tengono presenti le diverse esigenze cognitive e di apprendimento: esempi ben visibili, tabelle e schemi riassuntivi, infografiche e immagini.
– Il volume del quinto anno include una sezione di Educazione finanziaria, un elemento essenziale nella formazione di giovani cittadini consapevoli.
– Dalla classe quarta sono previste esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato: esposizioni orali, riflessioni critiche, collegamenti pluridisciplinari e il fascicolo Verso l’Esame di Stato.
Oltre ai materiali già a corredo del testo nella precedente edizione dell’opera, a supporto della DDI sono ora presenti, per lo studente, in apertura modulo, i materiali per lavorare con la mappa concettuale, ossia un video con la spiegazione dei concetti essenziali, per seguire passo-passo la creazione della mappa stessa.
La mappa inoltre è proposta anche con un file PowerPoint che permette di personalizzarla.
Questi materiali sono fruibili con il proprio smartphone, tramite i QRcode presenti nel testo, insieme a video, audio, PPT e Pdf.
Nella nuova edizione il corso contiene facilitatori per la didattica inclusiva e per un apprendimento più facile, vi sono: aperture di modulo con la nuova mappa costruita per facilitare la comprensione dei nessi tra concetto e concetto (con font ad alta leggibilità); negli esempi, alcuni piccoli box gialli che sintetizzano una regola generale, quasi sempre pratica, e servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro (i piccoli box gialli) che forniscono un’informazione utile per collegare più facilmente conoscenze e abilità; a fine modulo la sezione “Il Modulo in breve”, con i saperi di base e i caratteri ad alta leggibilità; ulteriori strumenti facilitatori sono il glossario nel colonnino e la sintesi audio della lezione.
Attraverso una Unità di Apprendimento, posta a fine libro, viene sviluppato in modo sistematico nel triennio una tematica di Educazione civica legata al settore turistico.
A quanto sopra detto, si aggiungono parecchi materiali per il CLIL, compresa la sintesi di ogni lezione con la sua lettura espressiva, leggibile anche attraverso il QRcode e con traduzione in italiano. Il testo è puntualmente aggiornato su tutta la normativa contabile, di bilancio, civilistica e fiscale specifica per il settore turistico.
Il testo è ricco di strumenti facilitatori: negli esempi con i box gialli che servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro, box gialli con punto esclamativo che suggeriscono la risoluzione del problema; nei “Prova tu“, esercizi di “1° Step” in carattere ad alta leggibilità; nel colonnino in pagina, dove vi sono richiami tra moduli e riferimenti alle normative citate nel testo; a fine modulo con la sintesi in carattere ad alta leggibilità.
La presenza di una nuova rubrica “Giovani e impresa” risponde all’esigenza di sviluppare contenuti di Educazione civica.
Le attività di questa rubrica propongono l’analisi di un’azienda che si distingue per il suo impegno socio-ambientale e proposte di azione per diventare un cittadino consapevole. Seguono inoltre le attività per esercitarsi sulle competenze digitali (cittadinanza digitale).
Il testo si distingue anche per una “Palestra per l’esame di Stato”, arricchita da analisi di testi e documenti utili per la preparazione alla seconda prova scritta. Alcuni dei box in pagina intitolati “Nel mondo” sono dedicati alla pandemia da Covid-19, trattano esempi e casi di aziende che hanno saputo far fronte all’emergenza economica in Italia e nel mondo.
La forte caratterizzazione per l’indirizzo RIM è realizzata con i tantissimi esempi di aziende reali che operano nel contesto nazionale e internazionale. A fine libro sono state inserite pagine dedicate ai PCTO – Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento – per lo sviluppo di competenze imprenditoriali.
Non mancano l’aggiornamento normativo e fiscale dei contenuti, l’allenamento per misurare le competenze acquisite e le pagine di CLIL. Grazie ad Hub Smart e ai QRcode inseriti in pagina è possibile fruire i contenuti video, audio, ppt e pdf con il proprio smartphone.
Lezioni di 2 pagine per 1 ora di Lezione, con teoria a 2 velocità: i titoli-frase e il fondino colorato evidenziano il percorso veloce.
Gli esempi intercalati consentono di applicare subito la teoria.
Il processo di apprendimento è sistematicamente assistito: video per l’accesso facilitato; mappe; problemi svolti e da svolgere, tutti graduati e col rimando puntuale alle Lezioni; materiali per preparare l’interrogazione e la verifica, sempre con le risposte/soluzioni nel libro digitale.
Le Lezioni multimediali (seconda parte di ogni Vol.) permettono, tramite simulazioni, di sperimentare nuove strategie didattiche, e in particolare la Flipped Classroom.
Consentono un approccio semplificato e intuitivo, anche con video, a molti argomenti della teoria.
La terza parte di ogni Vol. è costituita dal Laboratorio, che comprende sia proposte di tipo tradizionale, sia proposte più innovative (“for makers”).
Sempre disponibili i file di supporto per le esercitazioni. Il CLIL attraversa tutta l’opera, con blocchetti di testo che consentono di riprendere i concetti fondamentali della teoria per la rielaborazione anche in inglese. Sempre disponibili gli audio.
Ogni Vol. contiene materiale per l’allenamento al colloquio d’esame: immagini da commentare con spunti per cominciare l’esposizione e suggerimenti per collegarsi ad altre discipline. Per la classe, un pacchetto di schede di Educazione civica.
Per il docente, le relative verifiche in formato modificabile.
Il corso si caratterizza per l’organizzazione didattica dei contenuti e per la centralità del metodo di lettura delle opere d’arte (“Letture d’opera”).
La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla “chiamata all’azione” dello studente nelle ricche e numerose schede “Entra in azione”, sempre accompagnate da Laboratori di lavoro con QR Code, per dialogare con le opere con attività esplorative denotate da verbi operativi.
Gli “Entra in azione” propongono anche attività in chiave interdisciplinare per potenziare le competenze di analisi e sintesi in vista del colloquio dell’Esame di Stato.
Le nuove aperture di capitolo presentano sempre una grande immagine start-up e un piano dettagliato della didattica digitale integrata.
In particolare: immagini interattive per gli “Entra in azione” e schede “Conoscere il Patrimonio”, video storici per la classe capovolta, video letture d’opera di Stefano Zuffi, HUB Art (il museo digitale).
Il testo dei capitoli è organizzato in 4 sezioni: Arte storia e società, Architettura, Arti visive e I protagonisti; Le opere più importanti vengono analizzate nelle rubriche Letture d’opera, in cui viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione.
Le schede “Conoscere il patrimonio“, cartacee e digitali, sono stati pensate per sollecitare lo studente a un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Questo aspetto è utile in chiave nuova Educazione civica. Le Sintesi visive, poste alla fine di tutte le sezioni, permettono in ripasso e il recupero, anche in chiave inclusiva.
Per il docente è disponibile un corso in breve, la Versione con i contenuti essenziali, e il volume CLIL con 8 percorsi modulari e 5 analisi d’opera in inglese (tutti con audio-lettura di un madrelingua), oltre alla Guida docente con Lesson plan.
Presente e futuro Tecnologia offre contenuti aggiornati e calibrati sui nuclei fondanti della disciplina, semplici nel linguaggio ed esaustivi, con possibilità di approfondimento.
Grande attenzione è riservata all’educazione civica, declinata nei temi della sostenibilità, con particolare riferimento all’Agenda ONU 2030, della sicurezza e dello sviluppo delle competenze digitali.
Presente e futuro Disegno è un volume interamente nuovo, che propone spiegazioni passo a passo, disegni grandi e chiari e un ampio repertorio di esercizi su diversi livelli di difficoltà, per guidare gradualmente gli studenti alla piena padronanza della disciplina. Il testo include un percorso di didattica inclusiva innovativo, sviluppato in collaborazione con il Centro Studi Erickson, che consente anche agli studenti in difficoltà di acquisire dimestichezza con gli strumenti e le principali procedure del disegno.
Il ricco apparato di contributi digitali è integrato con il testo e comprende video introduttivi e di approfondimento accompagnati da proposte didattiche, immagini interattive per esplorare i principali processi, presentazioni editabili per il ripasso, HUB test di tecnologia per accedere agli esercizi autocorrettivi, mappe concettuali modificabili e sintesi audio.
Nel volume di disegno i video presenti aiutano a fissare i concetti chiave, mentre i numerosi video tutorial offrono un supporto digitale importante, accompagnando gli studenti nel corretto svolgimento delle costruzioni.
FabLab punta al conseguimento delle competenze disciplinari attraverso un percorso didattico-esercitativo basato sull’inclusività e sulla creatività, che consente ai docenti di esplorare tutti gli aspetti didattici più attuali (il coding, la flipped classroom, il CLIL).
I contenuti, aggiornati e approfonditi, coprono tutte le richieste previste dal piano di studi; processi e tecniche sono spiegati visivamente con disegni o grandi tavole illustrate. Le attività esercitative prevedono momenti per l’affinamento delle competenze digitali e per la preparazione al nuovo esame di Stato, con particolare attenzione all’esercizio dell’esposizione orale.
Il tema della sostenibilità è declinato negli aspetti critici della tecnologia, dell’energia, dell’agricoltura, dell’economia, in relazione all’agenda ONU 2030 dei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Il corso è poi centrato sui temi della cittadinanza digitale, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze in questo campo e dell’uso consapevole dei mezzi di comunicazione digitale.
Il volume di Disegno contiene oltre 1500 disegni per l’acquisizione delle abilità di base e contribuisce a consolidare la tecnica negli studenti correggendo gli errori comuni che possono commettere; molto spazio è lasciato al disegno computerizzato e alla modellazione 3D.
Le molte attività del Laboratorio preparate in collaborazione con Campustore vengono incontro a ogni tipo di classe, con progetti più tradizionali e progetti più innovativi che introducono alla prototipazione (realizzazione di modelli e stampa 3D), al pensiero computazionale, alla robotica educativa, alla microelettronica.
Il volume di supporto Tecnologia per te, preparato in collaborazione con il Centro di ricerca e sviluppo Erickson, propone testi facilitati, tavole illustrate, schematizzazioni e attività esercitative utili per gli studenti con difficoltà di apprendimento ma, più in generale, per tutti gli studenti.
Completa il corso un volumetto con percorsi semplificati nelle cinque lingue più diffuse (inglese, spagnolo, romeno, cinese, arabo), per studenti stranieri che non hanno ancora padronanza dell’italiano.
Il corso presta grande attenzione al “fare” musica tramite un percorso operativo, graduale e inclusivo e offre un repertorio di 260 brani, dotati di basi musicali. (Volume A)
Gli strumenti musicali, la storia della musica, i grandi compositori e i generi musicali sono presentati attraverso brani appartenenti ai diversi generi. (Volumi B e C). Queste le caratteristiche del corso.
• Metodo graduale e inclusivo per imparare a suonare: la teoria musicale è spiegata in modo chiaro attraverso l’uso di visualizzazioni. Per ogni nota e per ogni accordo sono presenti esercizi semplicissimi, brani di breve durata musicalmente accattivanti, un brano corredato di due linee ritmiche per percussioni, in chiave inclusiva.
• Imparare facendo e ascoltando: il testo è accompagnato da attività da svolgere sia singolarmente sia in coppia o in gruppo. Nel volume A si impara “facendo” ciò che si è studiato, nei volumi B e C si impara “ascoltando” ciò che si è studiato.
• Mappe inclusive, Saperi di base Laboratori a cura di Erickson: una mappa ad alta leggibilità conclude il percorso di ogni unità. Le pagine ad alta leggibilità Saperi di base contengono le conoscenze di base. Alla fine dei volumi sono presenti attività laboratoriali.
• Metodo di studio: Imparo a studiare propone domande che orientano gli studenti durante la lettura delle lezioni. Nella storia della musica le lezioni terminano con schemi da completare per imparare a schematizzare e utili per l’esposizione orale.
• HUB Music: grazie a questa applicazione gli esercizi e i brani dei metodi e dell’Antologia sono disponibili in un ambiente che consente all’insegnante la proiezione degli spartiti in classe e agli studenti uno studio della pratica musicale sia assistito grazie al videometodo, sia autocorrettivo grazie alla funzione tutor, capace di indicare gli errori di esecuzione. HUB Music permette inoltre visualizzazioni facilitate degli spartiti.
Effetto Stradivari è dedicato ai docenti che cercano un corso d’autore e prestano molta attenzione sia alla storia della musica e all’ascolto sia al “fare” musica.
Il corso offre:
• una storia della musica “a tutto tondo” dall’ascolto alla pratica musicale, attraverso un profilo accurato e ricco di spunti, attraverso l’ascolto guidato di brani dell’epoca e attraverso un repertorio di brani da eseguire che chiude le unità;
• brani per il solo piacere dell’ascolto, aneddoti e curiosità sui grandi compositori e non solo, agganci all’attualità e spunti di riflessione sull’esperienza musicale degli studenti;
• un metodo gradulae e inclusivo, con brani corredati di linee percussive utili anche per educare al ritmo; • un’Antologia ricca di brani di ogni genere e stile, con brani medley, brani polifonici per l’orchestra di classe e un’intera sezione dedicada all’Educazione civica;
• il tutor digitale HUB Music per uno studio assistito e autocorrettivo della pratica musicale; • numerosi materali digitali utili per una Didattica Digitale Integrata.
• spunti interdisciplinari grazie alle schede Musica e Arte e Musica e Storia che propongono attività per prepararsi sia alla prova scritta sia al colloquio orale dell’Esame di Stato;
• spunti di Educazione civica grazie alle schede Musica come patrimonio corredate di attività per diventare cittadini attenti al patrimonio culturale;
• Saperi di base con mappe di fine unità e sintesi a cura di Erickson.
Un nuovo corso, una grande firma per avvicinare allieve e allievi all’universo della musica. La grande esperienza del Maestro si concretizza in un corso che insiste sulla grande varietà di proposte finalizzate a conoscere i significati e il valore del linguaggio musicale; ad avvicinarsi ai protagonisti di ogni tempo; a spaziare oltre l’orizzonte della produzione europea; a fornire strumenti e contenuti per suonare in classe.
Affiancano il Maestro in questo percorso tre esperti della didattica e della disciplina che coniugano il loro lavoro di docenti con attività di formazione per gli insegnanti.
Di grande qualità, varietà e ricchezza sono le proposte che accompagnano i giovani all’acquisizione di un metodo per l’ascolto consapevole, critico e maturo.
Per questo il percorso di Storia della musica si configura come vario e articolato, ma soprattutto integrato con ascolti di alto valore artistico opportunamente guidati.
Laddove possibile i brani sono presentati in antologia in versione semplificata per l’esecuzione da parte degli allievi.
Molto curata e assolutamente originale la scelta dell’iconografia che consente un interessante percorso interdisciplinare con Arte e Immagine.
L’attenzione al collegamento tra la musica e le altre discipline è presente nella sezione Musica e altri linguaggi. Particolarmente attenta ai gusti degli allievi è l’antologia, con oltre 200 brani selezionati tra i grandi classici e tra i più recenti successi della musica contemporanea.
Di altissimo livello il corredo multimediale (dal Multibook, all’eserciziario interattivo, dal video metodo alle basi musicali) fornito a docenti e studenti.
Negli spazi La parola al Maestro Salvatore Accardo consiglia, invita e guida le allieve e gli allievi ad accostarsi all’esperienza musicale, raccontando incontri e testimonianze significativi della sua vicenda di violinista.
Appositamente studiato per le classi a indirizzo musicale, il volume Musica in classe presenta un significativo repertorio di spartiti polifonici semplificati da eseguire con l’orchestra di classe.